domenica 29 giugno 2014

SAQ 17,2 kHz

Oggi era la ricorrenza dell'Alexanderson Day e la SAQ ha effettuato la trasmissione commemorativa.
Ho provato ad ascoltare con l'ICOM R71 ma evidentemente a certe frequenze basse la sensibilità del ricevitore è insufficiente.

Ho sintonizzato i 17,2 kHz in CW e aperto Spectran, nel caso di ricezione positiva avrei visto una traccia verticale scendere nel waterfall sotto lo spettro in corrispondenza di 800 Hz.

Nel primo tentativo effettuato per la trasmissione delle 08.40Z s'è visto qualcosa....ma proprio poco...audio zero.
Nel secondo tentativo, quello per la trasmissione delle 11.40Z ho acceso il webSDR di Twente in contemporanea con Spectran e confrontato i due waterfall dal momento che già nell'ascolto delle 08.40Z avevo verificato che il segnale di SAQ dal WebSDR era forte e chiaro.
Al segnale visibile sul waterfall di Twente si sarebbe visto un corrispondente segnale sul waterfall di Spectran collegato all'ICOM...nel caso in cui quest'ultimo avesse "sentito" qualcosa.

In effetti...nessun segnale interpretabile ad orecchio (forse una vaga idea di CW nel fruscio si sente anche dall'audio del video allegato e per un tempo mooooolto breve)...ma in vari momenti i due waterfall hanno mostrato lo stesso segnale.

Ci riprovo a Natale per la prossima trasmissione. Ma qua la soluzione è semplice o ricorro ad un SDR sensibile anche laggiù nello sprofondo della banda radio o trovo un voltmetro selettivo. Preferibilmente un Rycom 6040 - 6041...

Buona visione.



Nessun commento:

Posta un commento