martedì 10 giugno 2014

Wellbrook ALA 1530 LF: impresa completata

Dunque, venerdi' scorso si è finalmente concluso il montaggio completo della Wellbrook ALA 1530LF.

L'antennista ha dovuto completare il lavoro in 3 puntate:

la prima: montaggio delle staffe francesi sul comignolo, montaggio pali per la Falcon Out 250 B e per la Wellbrook, montaggio antenne: senza rotore e senza tiranti sul palo della ALA. Forse i tiranti sono un eccesso di sicurezza: il comignolo sembrerebbe ben saldo e stabile, ma dal momento che la Wellbrook in caso di vento fa un po' da bandiera, per evitare sollecitazioni al comignolo, ho preferito comunque tirantarla.
In attesa della ralla e dei tiranti ho scelto di tenere il palo tutto accorciato.







 Il giorno successivo: un vento pazzesco, ottimo collaudo. Risultato del collaudo: sradicato pino centenario a poche centinaia di metri da casa. Comignolo e antenne: tutto OK.


Puntata nr. 2: montaggio del rotore, la ralla coi tiranti è rimasta a casa dell'antennista e quindi si finirà il lavoro un'altra volta.

Una volta montato il rotore, decidiamo di sollevare anche il palo sino a 380 cm dalla base. Per i rotori commerciali di piccole dimensioni, il tubo di innesto della wellbrook è troppo piccolo di diametro,. così l'ho avvolto, per inspessirlo, in una guaina di PVC spessa 2 mm che poi è stata serrata nei morsetti del rotore.

 



e infine arrivano anche la ralla ed i tiranti e questo è il set up finale.



non c'è proprio nulla da dire: la Wellbrook è un'ottima antenna, direi che ormai uso quasi esclusivamente quella.
La Falcon è collegata allo stesso ricevitore a cui è collegata la Wellbrook, per confronti, la canna da pesca visibile alle spalle della Wellbrook è fissata con due staffe al palo dell'antenna TV ed è collegata all'R2000, mentre la filare da 25 mt è collegata al Satellit 750.

Il rotore è un po' rumoroso...

1 commento: