giovedì 24 dicembre 2015

SAQ - Grimeton 17,2 kHz 24 Dicembre 2015

Dopo anni di tentativi di ascolto falliti, quest'anno sono giunto all'appuntamento attrezzato con quanto di meglio sia riuscito a pensare: cioè con l'upconverter - che ha fatto la sua differenza nell'impiego con un RX tradizionale (Kenwood TS-940S) - con una miniwhip che avevo fatto customizzare da Chirio per la ricezione in VLF abbinata ad un SDR "giocattolo" (RTL 2832U+R820T) con software HDSDR.

Sono certo che l'upconverter abbia fatto la differenza perchè negli anni passati, l'RX collegato alla Wellbrook non aveva dato nessun risultato soddisfacente, la wellbrook a frequenze così basse è piuttosto sorda a maggior ragione quando abbinata ad un RX tradizionale che sotto i 100 kHz è parimenti sordo. Gli stessi segnali traslati a 28,000 khz mediante l'upconverter della Elettrofficina, sono sempre molto più forti che ascoltati sotto i 100 kHz. In ogni caso l'upconverter si sarebbe reso necessario perchè il Kenwood TS940S arriva solo fino a 30 khz in VLF...SAQ stà a 17,2...

Con Kenwood ed upconverter + wellbrook il segnale era a zero ma il sonoro ben udibile e pulito...stringendo un po' i filtri PBT, smanettando col Pitch e inserendo l'AF tune.
Sull'SDR il picco del segnale era a -86 dB mentre il rumore di fondo era a -95/-100 dB.

Sulla home page di SAQ è visibile tutto il filmato realizzato durante la trasmissione odierna, dall'accensione e riscaldamento dell'alternatore di Alexanderson all'invio del messaggio, non manca nemmeno la festa finale con canto (natalizio?) degli astanti.

Rapporto d'ascolto inviato a info(at)alexander.n.se

ecco i video sia con l'SDR che con il TS-940S.



Nessun commento:

Posta un commento