lunedì 21 dicembre 2015

SDR RTL2832U+R820T

Settimana scorsa ho acquistato su internet il ricevitore SDR in questione derivato dalla chiavetta USB per la ricezione delle trasmissioni DVB - T TV+ FM+DAB che opportunamente modificato diventa un ricevitore SDR da 100 kHz a 1.700 MHz....per principianti
Lo si acquista per pochi euro (55,4€) sul noto sito di vendite online.

Devo dire che dopo averlo provato, in abbinamento prima a SHARP SDR e poi ad HSDR, vale esattamente quanto lo si paga: molte spurie, armoniche ecc..però è divertente. Mi mancano le manopole e le lucine, continuo a preferire di gran lunga il ricevitore "concreto".

In compenso l'audio è buono e il computer scrauso di cui sono dotato (è un netbook ACER) lo regge bene senza impallarsi, cosa invece che succede continuamente con l'SDR Elektor, tanto che ho smesso di usarlo.

Qui nella foto fra l'antenna e il ricevitore è inserito un isolatore galvanico, tanto era lì a fare niente.

Normalmente tengo i ricevitori collegati a dei commutatori di antenna (2 commutatori a 3 posizioni) così da utilizzare 3 antenne collegate a 3 ricevitori. Stasera ho collegato la miniwhip direttamente all'SDR ed ho così scoperto che senza i commutatori il rumore nel ricevitore è moooolto più basso!!! Tanto che le stazioni RSDN20 erano ricevibili tutte e 4 in contemporanea con un audio quasi perfetto!! provate a confrontare coi miei video precedentemente postati e la differenza sarà evidente!!



foto del segnale a 14,884 kHz

il segnale a 12,65 kHz
Questo invece è il segnale della stazione "solitaria" di Revda

e qui il segnale a 11,9 kHz




Nessun commento:

Posta un commento