domenica 22 novembre 2015

Ricevitore Trio 9R-59DS

Ho acquistato se eBay il ricevitore in questione. Dimensioni "abbondanti", doppia scala parlante, potenziometri che non gracchiano, suono discreto, ma non ha l'altoparlante, quindi la qualità audio dipende dalla qualità della cassa acustica che si usa, diciamo che in cuffia ha un bel suono pieno e potente. Gradevole estetica vintage. Copertura 550 kHz 30 MHz in 4 bande, valvolare, singola conversione supereterodina.














Finito.

Il resto un disastro.

BANDE BROADCASTING
E' un ricevitore per ascoltare essenzialmente le bande radioamatoriali e quindi la sintonia fine - come si vede dalla foto seguente - esiste sono nelle "fettine" di bande per radioamatori.
















per le bande broadcasting bisogna portare la sintonia fine a "100" sulla scala più interna, che nella foto soprastante è disegnata sotto il 29,7, e sintonizzare utilizzando solo la scala parlante del main tuning.
Purtroppo per le bande broadcasting - come si vede dalla foto sottostante - la scala parlante è estremamente grossolana e quindi non si sa quale sia la frequenza sintonizzata: sui 10.5-30 MHz la scala va di 500 khz in 500 kHz; nella banda 4,8 - 14,5 MHz la scala ha "tacche" da 100 a 200 kHz in funzione della porzione di banda considerata, in banda 1.6 - 4,8 MHz ci sono tacche da 100 khz, per l'onda media invece ci sono tacche da 50 kHz.
tutte troppo grandi per una lettura certa della frequenza.













BANDE RADIOAMATORIALI
Per ascolti in CW e Fonia va benissimo. Per i modi digitali no, slitta molto i primi 40 minuti poi man mano si scalda e non slitta più come da foto seguenti, la prima a 5 minuti dall'accensione, la seconda dopo mezzora abbondante di riscaldamento....è un diesel...




























E' un ricevitore poco indicato per il DXing, è un bel soprammobile, ben tenuto dal proprietario precedente. Uso previsto: partite di calcio, I AM Radio e VOA Radiogram. D'altra parte io non faccio radioamatori in Fonia e nemmeno in CW.




2 commenti:

  1. Salve, Ti ringrazio per questo articolo sulla Trio 9R.
    Personalmente non sono molto d'accordo sul fatto sia un disastro :-) Intanto è normale che la sintonia fine si usi soprattutto in banda HAM, visto che gli OM non hanno l'ampiezza di banda tipica delle BC. Ma comunque, una sintonia fine è possibile anche per le BC, utilizzando la manopola 'BandSpread'. Quando porti la sintonia fine a "100" sulla scala più interna, dovresti poi metterti, con la manopola principale di Sintonia, un poco più in alto della frequenza (o della banda) che vuoi ascoltare e dopo agire proprio sulla manopola dello BandSpread (tornando 'indietro') per sintonizzare le stazioni. Invece, mi sembra di aver capito che tu sintonizzi le stazioni proprio dalla manopola che serve solo al posizionamento sulla banda o frequenza desiderata: la Main Tuning; è per questo che trovi difficile la sintonizzazione. Io questa radio l'ho confrontata con altri apparati in mio possesso e ti posso dire che è precisa. Ed è una delle mie preferite! E' un Diesel come tutte le valvolari, che 'derivano' un poco, prima di riscaldarsi. Anche il video, mi ha confermato che cerchi le stazioni dalla Main T. anziché dalla Band Spread. Cordiali saluti da I04490 SWL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento.
      Questa di usare solo il main tuning è stata la tecnica che ho usato i primi giorni, se guardi alcuni post successivi a questo, vedrai che ho fatto la taratura del band spread per tutte le bande broadcasting in modo da sapere per ciascuna banda quanti kHz sintonizzano le tacche della scala del Band Spread.
      Confermo che è un buon ricevitore. In SSB slitta di bestia anche dopo ore di riscaldamento, ma il mio non ha la valvola stabilizzatrice del BFO che era un optional quando il ricevitore era in vendita, evidentemente il primo proprietario l'ha acquistato senza optional. Un amico SWL ce l'ha con la valvola stabilizzatrice, ma slitta ugualmente, quindi non faccio la modifica. lo uso solo per le broadcasting.
      ciao e grazie di nuovo

      Elimina