lunedì 2 novembre 2015

UR4UM in OPERA

Durante il week end ho testato il software OPERA per la decodifica dei segnali "opera", sviluppato da EA5HVK (lo stesso che ha sviluppato il ROS).
E' un sistema di decodifica di segnali deboli, per la verità una gran parte dei beacon Opera trasmette con una potenza talora significativa comunque superiore alla decina di watt, oggi, durante l'orario lavorativo ho lasciato in ascolto non presidiato, al ritorno dal lavoro ho trovato molte decodifiche tra cui anche una stazione australiana -VK3KCX - che trasmetteva con 150 watt e una direttiva a 5 elementi girata verso l'europa, almeno questo è quanto dichiarava nella parte alta dello schermo, evidentemente aveva una gran voglia di farsi sentire.

Questo è uno screenshot del programma.

nella parte alta i segnali trasmessi (call a sinistra) e stazione ricevente che ha inviato lo spot automatico di ricezione (call a destra) in azzurro i propri spot. Fra nominativo ed orario è indicata la frequenza. Ci sono molti spot anche su 2200 m e 600m.
Nella parte bassa le decodifiche proprie, io qua ho decodificato solo UA1ASB e RW3ADB.

ritengo interessante questo spot:

19:28    136 G3XDV de SV8RV-1 Op32 2265 km -38 dB F:8% in Zakynthos(Zante) isl.GREECE 1480,9 Hz with ERP0.4w + Inv-L

dove SV8RV ha ascoltato G3XDV su 136 khz ad una distanza di 2265km...non male per 0,4W ERP!!

Comunque, per farla breve, mi è già arrivata la prima conferma.

eccola





Nessun commento:

Posta un commento