venerdì 9 dicembre 2016

Antenna attiva MFJ 1020 C

Ieri Ivan mi ha fatto provare questa bella "scatolina", l'antenna attiva MFJ 1020 C.
Erano un po' di mesi che continuavo a leggere in rete informazioni varie sull'apparato, ma non mi decidevo all'acquisto. L'ineteresse per questo piccolo apparato mi è venuto per il fatto che, smontando l'antennina fornita col medesimo, da utilizzarsi come antenna attiva "stand alone"..dalle prestazioni limitate,si attivano i collegamenti posteriori dove è possibile inserire una antenna esterna, tipo una filare o una verticale, rendendola così attiva e migliorandone le prestazioni mediante il preamplificatore e il preselettore regolabili presenti sul pannello frontale dello strumento.

Un pulsante di bypass permette il disinserimento del preselettore e del preampli consentendo così l'uso "al naturale" dell'antenna collegata al pannello posteriore.

Ci si offrono così molte possibilità di operare sull'antenna per trovare la migliore resa nella banda oggetto dell'ascolto.

Lo strumento funziona da 300 khz a 40 MHz. Il guadagno del preampli è di circa 10dB ma nella parte centrale della banda di copertura diciamo da 3 a 20 MHz mi sembrano molti di più dal momento che operando sul potenziometro del preamplificatore i segnali passano da 5 a 8 a volte anche a 9. Ruotando il potenziometro del preampli in senso antiorario è possibile azzerare il guadagno dello strumento e utilizzare l'antenna col proprio guadagno e ruotando ancora nello stesso senso è possibile attenuare i segnali fino a -10 dB...ma anche qui il valore dell'attenuazione è - secondo me - molto più elevato dal momento che segnali di 8-9 possono tranquillamente essere ridotti a 3.

Adesso lo sto usando con la filare da 25 mt facendola passare prima per l'accordatore, per la verità l'accordatore non mi porta un gran vantaggio visibile...ma le prove sono in corso.



3 commenti:

  1. E'da un pò di tempo che sto valutando di acquistarne una anch'io, ma ti dirò che credo poco allo stilo in dotazione, che sostituirei con uno più lungo. Possiedo una DEGEN DE31MS e posso dire che per il prezzo che costa funziona egregiamente. Qualche mese fa avevo visto su eBay Germania che vendevano un'antenna in kit da costruire della ELV, ho guardato in rete e ne ho comprata una direttamente dal sito ELV, l'ho pagata 22,95 Euro + le spese, l'ho costruita e posso dirti che funziona bene, anche questa ha un preselettore per le frequenze: 7 posizioni sono per le frequenze da 2 a 35 Mhz e una posizione per le frequenze da 50 Khz a 110 Mhz. L'antenna in dotazione ha la stessa lunghezza della tua, ma sicuramente la cambierò.
    Ho optato per queste antenne perchè dove abito non ho la possibilità di usare una filare e quindi mi orientare in questo modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo stilo in dotazione non l'ho nemmeno mai montato. Io la uso per rendere attive delle antenne esterne. Questa ELV non l'ho mai vista provo a sbirciare sul web...e grazie per il commento.

      Elimina
  2. Una domanda, anch'io ho questa scatolina magica ed al momento uso l'antenna esterna da 26 MT che arriva direttamente al 1020c ma volendolo usare indipendentemente posso usarlo su tipo un pl880 essendo che sul pannello posteriore ha i due pl d'ingresso e di uscita? O deve essere utilizzato solo con una antenna esterna? Grazie Marco in33344gr

    RispondiElimina