venerdì 30 dicembre 2016

Display Launcher e ascolti GMDSS - notte 30 Dicembre 2016

Questi sono gli ascolti della notte passata su 2187.5 kHz.


Sto iniziando ad usare un software interessante che conoscevo ma che non avevo mai installato sul PC, si chiama Display Launcher e permette di caricare i file TXT relativi alle decodifiche GMDSS di Multipsk in modo da renderne più semplice la visione, ciò evita di dover scorrere tutto il file TXT alla ricerca di ascolti interessanti.
Se lanciato contemporaneamente a Multipsk (dopo aver fatto gli opportui settaggi descritti nel manuale), il programma carica direttamente a log le decodifiche di Multipsk, è così possibile vedere gli ascolti in tempo reale.
Questa la videata di quanto ascoltato nell'ultima mezz'ora circa su 16804.5 kHz.
Clickando sull'MMSI della nave si apre un scheda relativa alla nave stessa e - quando disponibile - una sua fotografia, l'informazione viene generata attraverso un link ad una pagina web.


Quando si caricano i file TXT da Multipsk (salvati da quest'ultimo nella cartella QSO), per vedere in Display Launcher gli ascolti su 2187.5 kHz, si deve prima aprire il file TXT e modificare la dicitura (MF=2.1875 MHz) in (HF=2.1875 MHz) altrimenti display launcher - che evidentemente non riconosce la definizione "MF" - non mostrerà gli ascolti su tale frequenza. Per fare velocemente tutte le sostituzioni, come al solito si può usare "Trova - Sostituisci tutto" del blocco notes di Windows.
Nella scheda Coast Station Logs vengono mostrate tutte le stazioni ascoltate con le distanze km dal proprio punto di ascolto.


Per la pagina web da cui scaricare il programma basta clickare qua:

http://www.rstools.info/downloads-2.html









Nessun commento:

Posta un commento