mercoledì 28 dicembre 2016

Miniwhip PA0RDT

Ho sempre avuto il dubbio che la mia miniwhip fosse un filo troppo rumorosa: l'avevo acquistata chiedendo delle precise modifiche al progetto "standard", ovvero molto sensibile fra 0 e 100 kHz mentre sopra i 100 kHz non avevo specifiche richieste. Ovviamente il risultato è stato quello atteso: segnali molto forti in VLF, un po' di rumore in eccesso, buonio il funzionamento da 100 khz a 5 MHz, mediocre sopra i 5 MHz, oltre i 10MHz inutilizzabile.
Poi dopo aver ascoltato in VLF più o meno tutto quello che si può...la miniwhip "customizzata" è diventata inutile, così ho deciso di acquistare una miniwhip standard con copertura nominale da 10 kHz a 30 MHz, questa volta ho optato per la miniwhip PA0RDT. Eccola qua.
Alimentatore e antenna accompagnati da una lettera di Roelof Bakker.

L'ho posizionata sulla canna da pesca a circa 6m di altezza dal tetto
la miniwhip precedente invece, per non lasciarla in disuso, l'ho spostata sul palo della Wellbrook fissandola con una zanca e il suo micropaletto in PVC, non è una pisizione ottimale. Per ridurne la sensibilità in maniera signficativa, l'ho posizionata a solo 1.7 dalla falda del tetto, la riduzione della lunghezza del cavo di discesa dovrebbe renderla meno sensibile ma anche meno rumorosa.
In effetti le prime prove fatte mostrano proprio questo, anche con cavo molto più corto la vecchia miniwhip continua a ricevere i segnali di RDL, RJH Molodechno e RJH Krasnodar, le militari fra 16 e 50 kHz, MSF a 60 khz, DCF77, le tre stazioni di EFR e il DDH47, ovviamente con segnali molto inferiori., la ricezione è discreta sia con, che senza upconverter VLF.
La miniwhip PA0RDT mi è parsa una buona antenna, esattamente come si può leggere in varie parti su internet. Con la PA0RDT ho ricevuto in VLF le stazioni già citate per la miniwhip precedente ed anche le stazioni alpha a 14.88 kHz. A 12.65 e 11.9 khz silenzio di tomba...o meglio rumori e righe un po' ovunque.
In serata alcune righe sono scomparse e si potevano ricevere anche le stazioni a 12.65 e ad 11.9 khz.

Il vantaggio di questa miniwhip rispetto alla precedente, come ho già scritto, è che copre una fetta di onde corte molto più ampia con buone prestazioni fino a 17-20 MHz, Più sopra non saprei: le bande alte sono chiuse in questo periodo.





Nessun commento:

Posta un commento