giovedì 8 dicembre 2016

Stop manutenzione MSF 60 kHz

Oggi fra le 10.00 e le 14.00UTC la MSF si ferma per manutenzione...sarebbe fantastico riuscire a riceve sulla stessa frequenza WWVB dal Colorado, ma 60 kHz non è una frequenza facile a quell'ora dagli Stati Uniti: alle 10 UTC qui siamo in pieno giorno e là siamo alle 3 di notte. Stiamo a vedere.

Quello che è certo è che oggi è una giornata di particolare grazia in VLF perche le stazioni Alfa RSDN si sentono - su tutte le frequenze - persino con la wellbrook che sotto i 15 khz è piuttosto sorda e la RJH da Nizy Novgorod a 25 khz arriva a S7, normalmente non supera S3 a filtri tutti stretti.

Nell'immagine qua sotto, il waterfall a 11.9 kHz ricevuti con la wellbrook (+ upconverter Elettrofficina e RX kenwood TS940S)




















Dunque alla fine la MSF ha spento il trasmnettitore verso le 10.20Z, ai miei ricevitori sono arrivati solo "fantasmi" e "brandelli" di WWVB, ho vari video e molti screenshot ma nessuno che sia chiaramente comprovante che l'ascolto è avvenuto. Al web sdr di Twente la situazione non è stata molto meglio: a tratti si poteva udire il segnale di tempo della WWVB...ma tutto molto vago.
Questi alcuni screenshot della situazione ai miei ricevitori.




Nessun commento:

Posta un commento