mercoledì 7 dicembre 2016

DSC 2187.5 kHz

Dopo settimane di ascolti notturni - non presidiati! - sui 518 khz, avendo ormai verificato che le stazioni ascoltate sono più o meno sempre le stesse con rari ascolti interessanti, mi sono spostato a 2187.5 per i DSC.

Le trasmissioni a 2 MHz - per quanto mi riguarda - sono quelle più interessanti perchè ci sono un sacco di stazioni costiere di località secondarie, le stazioni ricevibili non si trovano a distanze immense: normalmente a qualche migliaio di km.

Per gli ascolti in DSC trovo che il Tecsun PL880 abbia delle prestazioni ottime: utilizzando il filtro stretto a 0.5 kHz e sintonizzando a 2186.88 kHz, il segnale DSC viene centrato su una frequenza audio di circa 550 Hz sullo spettro del software YADD. Il suono è pulito ed i rapporti SNR indicati dal software sono sempre molto alti anche con bassi segnali in ingresso. Come antenna utilizza la Wellbrook ALA 1530LF.

Per la notte del 6 ho una new entry: Taganrog radio dal Mare d'Azov

















mentre per la notte del 7 come new entry ho Mariehamn dalle isole Aland e Bodoe dalla Norvegia

















nel log delle decodifiche ho trovato anche Aasiaat Radio dalla Groenlandia che nella mappa non è inserita perchè presenta un errore al check finale, ma in ogni caso è una decodifica certa.


Nessun commento:

Posta un commento